Linkedin è una piattaforma di comunicazione che sta avanzando sempre più in Italia, come nel resto del mondo. Un canale fondamentale per farsi conoscere, utilizzato sempre più dalle aziende che vogliono rappresentare al meglio la propria immagine, storia e obiettivi. Dal 2021 si è classificata come la settima piattaforma più utilizzata nella fascia d’età dai 16 ai 64 anni.
In Italia ci sono oltre 13 milioni di utenti e 500.000 aziende che hanno scelto di iscriversi e sviluppare il proprio profilo e reputazione, personale e aziendale. Vediamo ora a cos’è dovuta la crescita di Linkedin in Italia e quali sono i motivi che spingono le aziende ad utilizzarlo sempre più.
Perché Linkedin è una piattaforma efficace per le aziende
In primis Linkedin è una piattaforma che ha avuto dei riscontri positivi per molte aziende, che hanno scelto di utilizzarlo perché un ottimo trampolino di lancio per ampliare la propria rete di relazioni, quindi il proprio network di contatti. In particolare in seguito alla pandemia Covid-19, Linkedin ha dato un impulso importante alla transizione digitale in Italia, rispetto agli altri stati europei. Tale periodo di crisi ha quindi rafforzato ancora di più l’interesse degli imprenditori e delle aziende ad utilizzare la piattaforma social.
Scopriamo ora quali sono i motivi ed i vantaggi che spingono gli utenti ad iscriversi a Linkedin, per incrementare il proprio successo e delineare un profilo più professionale.
Ampliare la propria rete di contatti su Linkedin
Linkedin è una community virtuale che consente alle aziende di sviluppare una rete di relazioni a lungo termine in particolare con gli stakeholder, professionisti e investitori, oltre che creare gruppi in cui discutere riguardo la propria attività.
Con Linkedin la possibilità di raggiungere un’audience in modo più veloce è molto più alta rispetto a canali social come Facebook e Twitter, questo è il motivo per cui è una piattaforma molto più utilizzata per scopi commerciali.
Promozione online della propria azienda
Uno degli obiettivi principali di Linkedin è quello di promuovere online la propria azienda o brand. Per questo i professionisti hanno la possibilità creare le proprie pagine su Linkedin per raggiungere un mercato di massa. Questo porta ad un conseguenze aumento del numero di seguaci e generazione di lead, quindi un canale di comunicazione efficace nel mondo del marketing.
Inoltre si ha la possibilità di creare un profilo che sia professionale e completo per il proprio business, capace di coniugare tutto ciò che riguarda la sfera personale ma anche lavorativa. Affinché il fatturato di un’azienda prosperi è fondamentale che nel proprio profilo non manchino sette elementi:
- Descrizione dell’’azienda
- Logo
- URL del sito web
- Numero di dipendenti
- Tipo di azienda
- Industria o settore
- Localizzazione
Grazie a questi elementi è garantito il raggiungimento di un alto numero di follower.
Linkedin: vetrina per accrescere la propria immagine online
Linkedin è per le aziende una vera e propria vetrina virtuale in termini di contatti logistici, ma anche un canale di comunicazione utile per relazionarsi con i propri contatti e far crescere la propria azienda o brand.
Uno dei vantaggi di questa piattaforma è che incoraggia la pratica chiamata Employee Advocacy, che consente di avvalersi dei propri dipendenti nella comunicazione social. Si calcola che il 3% di dipendenti che condividono contenuti relativi alla propria azienda su Linkedin si traducono in un ritorno, in termini di engagement, del 30%.
Conclusioni
Linkedin è dunque un canale che ad oggi sta crescendo sempre più in Italia e gioca un ruolo fondamentale nella crescita del proprio business. Se sei un’azienda e il tuo brand non riesce ad acquisire nuovi clienti, Linkedin è un ottimo canale per farlo.
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