Facebook Ads: Cosa Sono e Come Funzionano

I social media, in particolare Facebook sono un canale efficace per fare pubblicità online. Molte aziende e professionisti hanno valutato l’opzione di aumentare il traffico e le vendite attraverso l’advertising su Facebook. In quest’articolo vedremo il concetto di Facebook Ads: cosa sono e come funzionano.

Cosa Sono le Facebook Ads

Partiamo dalla definizione delle Facebook Ads, ovvero uno strumento che la piattaforma mette a disposizione e permette di mostrare annunci di prodotti e servizi ad un target definito sulla base del: sesso, età, interessi, eventi e posizione geografica. La capacità di Facebook è quella di realizzare annunci mirati all’interno verso un pubblico di utenti definito. E’ proprio questo il suo punto di forza. La prima domanda da porsi è quale obiettivo si vuole raggiungere. E’ importante sapere se l’intenzione è quella di aumentare il traffico e raggiungere i clienti in modo efficace. Ricorda che lo strumento migliore per realizzare Facebook Ads è Facebook Business Manager.

Come funzionano le Facebook Ads

In molti si saranno chiesti come funzionano le Facebook Ads. E’ un algoritmo a far funzionare Facebook, che determina quali sono gli annunci da pubblicare e da mostrare al pubblico che accede sulla piattaforma. Gli inserzionisti che pubblicano l’offerta più alta hanno il monopolio, per questo Facebook Ads è una piattaforma che sta assumendo sempre più importanza sia per il B2B, che per il B2C.

A cosa serve l’Adv su Facebook?

Lo scopo è quello di risvegliare il bisogno latente del consumatore, in quanto quest’ultimo non ricerca su Facebook un determinato prodotto, ma deve essere intercettato mediante la pubblicità sul canale social. Gli inserzionisti hanno la possibilità di profilare un target ben definito ed intercettare i bisogni dell’utente, attraverso i suoi dati raccolti. Così le Ads raggiungono il loro obiettivo principale.

Costo dell’Adv

Il costo delle pubblicità su Facebook non è mai uniforme, in primis è importante definire quelli che sono gli obiettivi della campagna di marketing, realizzare la strategia, porre in esame quelli che sono i risultati ed infine effettuare un intervento per ottimizzarla. A seconda delle entrate che si vogliono generare e all’obiettivo da raggiungere si determina quello che è il costo dell’Adv. Il consiglio è quello di stanziare un budget per le attività di Adv, monitorare i risultati e tenere conto dei parametri come il costo, le conversioni oppure il CTR.

Come fare remarketing

Per ottenere più risultati ed ottimizzare le campagne di advertising è importante segmentare il target ed espanderlo sempre di più. Avete mai sentito parlare di remarketing? Il remarketing consente di raggiungere gli utenti che hanno visitato il sito e fare campagne mirate. Lo scopo è quello di guidare gli utenti verso gli obiettivi di business che l’azienda si prefigge. Ed è proprio qui che il Pixel di Facebook è in grado, attraverso un codice di tracciamento, di monitorare quello che fanno gli utenti. Per far si che il remarketing raggiunga gli obiettivi prefissati, la prima azione da fare è quella di installare sul proprio sito il Pixel ed i codici di tracciamento. Il passo successivo è quello di creare dei pubblici personalizzati, per avviare la propria campagna di Adv.

Sulla base dei comportamenti degli utenti si testeranno i risultati, le varie liste di pubblico che sono state create, i posizionamenti ed il budget da investire. Solitamente quando si utilizzano i pubblici personalizzati per il remarketing, ci si riferisce a liste di utenti molto piccole. Bisogna in primis prestare attenzione alla frequenza delle inserzioni pubblicitarie. Ricorda che se gli utenti visualizzano troppe volte l’annuncio si potrebbe ottenere un effetto controproducente.

Budget giornaliero per Facebook Ads

Ci sono dei budget più o meno fissi da spendere su Facebook Ads. Il consiglio è quello di non spendere meno di 15-20 euro al giorno se vivi in una grande città, 10-15 euro se vivi in una città di dimensioni medie e 5 euro al giorno se vivi in una piccola città.

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