Che Cos’è un Sito Web e Come Svilupparlo

Ad oggi realizzare un sito web efficace è diventata un’esigenza. Ci sono varie tipologie di siti, ad esempio quelli come Facebook, Google oppure Wikipedia. Per crearlo è importante dedicare il giusto tempo alla scelta del dominio, hosting e tipologia di pagina web da realizzare. Vediamo nel dettaglio che cos’è un sito web e come realizzarlo. Quest’articolo sarà per te una guida ai siti web.

Che cos’è un sito web?

In molti si chiedono cosa s’intende per sito web, perciò cerchiamo di darne una spiegazione precisa. Un sito web è per definizione un insieme di pagine web e file interconnessi tra loro che risiedono in un terminale connesso alla rete. Questo terminale, ovvero l’host è dotato di server web, chiamato così per essere il “servente” di un altro terminale, che è il client (cliente).

Le pagine web e i file di immagini, video e testo e di altra natura possono essere presenti in un sito web e organizzati con uno stesso nome a dominio. Il dominio è considerato come l’entrata principale all’indirizzo virtuale nella rete in cui è presente il sito web.

A cosa serve?

A che cosa serve un sito web? Un sito web può svolgere contemporaneamente più funzioni. Ci sono delle funzioni principali a cui è legato un sito web, vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Raccogliere: un sito web deve raccogliere contenuti tramite download, sotto forma di database di tipologia settoriale e non. Ad esempio ci sono i dizionari, le enciclopedie online, siti sportivi e motori di ricerca.
  • Far incontrare: un sito deve far incontrare una community a scopo sociale, ovvero creare un social network. Quest’ultimo può avere uno scopo ludico oppure per discutere e confrontarsi riguardo ad un argomento.
  • Diffondere: un sito web deve diffondere informazioni di natura commerciale, personale o informativa. Ad esempio riguardo siti aziendali volti alla promozione, testate giornalistiche oppure siti personali che hanno contenuti autobiografici.
  • Vendere: un sito deve vendere dei prodotti o dei servizi. Un esempio è quello di siti commerciali elettronici che sono volti alla vendita di prodotti online. Si pensa alle consulenze online, siti di aste oppure sponsorizzazioni attraverso link.

Come svilupparlo

Costruire un sito web non è un’impresa semplice. Ci sono vari tipi di siti, ad esempio creare un sito web amatoriale è alla portata di ogni persona, sia dal punto di vista economico che quello delle conoscenze. Esistono vari programmi e siti che consentono in modo gratuito di creare il proprio attraverso pochi passaggi. Potrai quindi pubblicare il tuo logo, le tue immagini e organizzare le tue pagine web in modo gratuito ed autonomo.

Esiste poi una tipologia più avanzata, quello del sito web professionale. Per poterlo realizzare c’è bisogno di figure professionali, per alcune attività come: programmazione, copy, grafica, server ed esperti di fotografia ed usabilità. A volte una persona può ricoprire tutti questi ruoli, ma ad oggi vi sono esperti che possiedo skills specifiche.

Come gestire un sito web

Oltre a realizzare un sito web efficace è importante gestirlo. Quest’ultima attività può essere svolta in autonomia, in quanto ad oggi i siti sono abbastanza semplici nell’organizzazione e gestione. Per una buona gestione un sito deve essere sempre aggiornato e non occorre avere delle competenze tecniche, ma occorre semplicemente del tempo e impegno.

Per essere aggiornato sulle tendenze del marketing, leggi i nostri articoli presenti nella sezione “web marketing” di Komunikasi. Potrai prendere spunto e ispirare la tua mente per la tua azienda o il tuo brand.