Newsletter: Cos’è, a Cosa Serve e Come Si Crea

In passato la newsletter era molto utilizzata, ma ha subito un declino nel periodo in cui si ricevevano molte email spam. Ad oggi con la riduzione degli spam è tornata ad essere una tecnica molto utilizzata dalle aziende di piccole e grandi dimensioni.

Cerchi un motivo per convincere la tua azienda ad utilizzare questo strumento? Il 91% degli italiani utilizza la posta elettronica come abitudine settimanale, perciò potrai raggiungere un’audience molto vasta. Inoltre la newsletter è uno strumento di marketing efficace e a basso costo, perciò quale miglior motivo? Vediamo insieme che cos’è una newsletter, a cosa serve e come si crea. 

Che cos’è e a cosa serve una newsletter?

Per capire bene in cosa consiste, capiamo insieme cosa intende il marketing con il termine newsletter. Essa è essenzialmente un messaggio di posta elettronica, che viene inviato agli iscritti per essere aggiornati sulle novità del momento. Una sorta di “bollettino virtuale”, che riceverai con cadenza settimanale o mensile, a seconda del brand.

La newsletter è uno degli utilizzi più frequenti che le aziende fanno per incrementare il traffico sui propri siti. Uno degli obiettivi di questa modalità di fare marketing è segmentare il pubblico, aggiornarlo e informarlo sulle ultime novità.

Solitamente è gratuita, ma può anche avere dei servizi a pagamento, a seconda di ciò che il cliente desidera. Inoltre ha varie funzioni, che si possono sintetizzare in tre: tenere vivo l’interesse dei clienti, trasformarli in visitatori assidui del sito e fidelizzarli. Lo scopo è comune, ovvero quello di incrementare le vendite.

Come si crea

Quando si crea una newsletter ci sono degli obiettivi da raggiungere per far sì che questa sia efficace. È necessario considerare dei parametri come ad esempio gli elementi tecnici, la struttura e costruzione del messaggio. I primi sono importanti per la ricezione del messaggio, la struttura per non generare confusione nella mente e la costruzione del messaggio per far si che venga catturata l’attenzione del destinatario.

Altri due fattori essenziali per creare una newsletter efficace sono il tone of voice ed il layout. È importante individuare il target a cui ci si riferisce per utilizzare il giusto tono di voce, affinché sia unico e consenta una connessione tra l’azienda e l’utente.  Bisogna essere coerenti con quello che si vuole comunicare, suscitare interesse ed avere un impatto visivo  sull’utente. Proprio per la sua periodicità, una newsletter deve essere sempre una “novità” per il cliente.

Per quanto riguarda il layout, i testi devono essere accattivanti e brevi, in una struttura che sia semplice e ben organizzata. I paragrafi devono essere molti e brevi, dunque creare una gerarchia visiva degli elementi ed un design responsive, per rendere la visualizzazione semplice da qualsiasi device. Lo scopo univoco è quello di fidelizzare il cliente al servizio, brand o azienda. Inoltre riveste molta importanza la creatività, per differenziarsi rispetto ai competitors.

Perché è importante iscriversi?

Perché è importante iscriversi ad una newsletter? Ci sono molti motivi per cui l’iscrizione risulta vantaggiosa.  Attraverso le newsletter potrai ricevere nuove possibilità come: eventi, promozioni personalizzate, nuovi arrivi, concorsi ed articoli in edizione limitata. Inoltre una newsletter deve divertire, informare ed ispirare.

Pensiamo ad esempio ad una newsletter di cucina, questa potrebbe essere una fonte di ispirazione per le tue ricette. Da qui inoltre potrai generare un passaparola, o conoscere un brand nuovo grazie ad un suggerimento di un amico. Un cliente fidelizzato genera un passaparola positivo intorno alla vostra attività e così potrete acquisire nuovi potenziali clienti. Insomma la newsletter è una fonte di opportunità per te e per chi ti sta intorno, per questo l’iscrizione è un vantaggio.

Se hai intenzione di utilizzare questo strumento di marketing è importante che tu segua passo dopo passo ogni suggerimento. Ricorda che il copy giusto è un’ottima arma di persuasione, per i tuoi clienti attuali e quelli futuri.

Scopri gli aggiornamenti nella sezione “Blog” del nostro sito komunikasi.it, per seguire quali sono i nuovi trend del marketing.