Pubblicità per il periodo natalizio: perché iniziare presto è un vantaggio

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Perché programmare in anticipo le promozioni natalizie? 

L’autunno è iniziato da poco e già parliamo di Natale? Ebbene sì, Ottobre infatti è uno dei mesi clou per chi si occupa di marketing e per l’inizio delle campagne pubblicitarie del periodo natalizio. Ovviamente gli acquisti online hanno preso sempre più piede e ci permettono di evitare la caccia al regalo dell’ultimo minuto, ma questo non significa che siano diminuite le vendite per i brand durante il periodo natalizio. Mesi e mesi di progettazione sono infatti necessari per strategie di marketing e promozione in vista delle feste.

Alcune ricerche dimostrano che nel 2018 gli acquisti sotto il periodo natalizio sono scesi del 30%, facendo spazio ai periodi precedenti. Secondo noi esperti in Web Marketing di Komunikasi eventi ormai imperdibili come il Black Friday o il Cyber Monday vanno certamente ad incidere molto. D’altra parte, chi si perderebbe una tale opportunità di risparmio pre-natalizio?

Iniziare prima dei concorrenti

A novembre e dicembre qualsiasi attività commerciale, anche la più piccola, sarà impegnata nella promozione dei propri servizi e prodotti per aumentare le vendite. Ma se partiamo per tempo, eviteremo di perderci fra la miriade di annunci pubblicitari di quel periodo. Anticipare la concorrenza vuol dire anche acquistare i migliori spazi pubblicitari, posizionarsi meglio su Google o attivare campagne di promozione su Facebook e Instagram a prezzi inferiori rispetto al periodo natalizio.

Campagne pubblicitarie efficaci

Non sottovalutiamo inoltre, la possibilità di pianificare e testare i nostri annunci pubblicitari per vedere come i nostri utenti risponderanno per intraprendere le giuste azioni prima del momento clou degli acquisti. Segmentare il pubblico potrebbe essere molto utile per personalizzare e testare le nostre campagne con promozioni o messaggi diversi a seconda del target che vogliamo raggiungere. Così, se saranno necessari, potremo valutare eventuali cambiamenti di strategia.

Come organizzare un piano pubblicitario natalizio

Fase 1:

Inizialmente è importante analizzare le vendite dell’anno precedente per capire dove è possibile migliorare, utilizzando strumenti che misurano i risultati del nostro sito tracciando i dati degli utenti e pixel di Facebook. Se le nostre vendite invece sono offline, possiamo valutare quando i nostri clienti si recano più spesso nella nostra attività per studiare una strategia, magari attraverso i social, per attirare nuovi e attuali clienti, lavorando su un pubblico simile a quello già acquisito. Individuiamo poi che tipologia di cliente vorremmo raggiungere per pianificare comunicazioni mirate per ognuno di loro.

Fase 2:

Dopo aver definito il pubblico che vogliamo raggiungere possiamo passare alla creazione di campagne pubblicitarie che mirano all’acquisizione di nuovi lead e ad aumentare la brand awareness aziendale. Si possono creare campagne che raccontano il nostro brand e i nostri prodotti/servizi con contenuti creativi e di qualità da sponsorizzare magari sui canali social per aumentare le interazioni con il nostro pubblico, le visite al nostro sito o le iscrizioni alla nostra newsletter. Potremmo annunciare il lancio di nuovi prodotti o di sezioni dedicate alle idee regalo o a regali low cost per incuriosire potenziali clienti.

Fase 3

Passato il Black Friday e il Cyber Monday, ormai il Natale sarà davvero vicino. Ormai dovremmo conoscere bene il nostro pubblico e le nostre campagne dovrebbero essere già testate e ottimizzate. Non manca altro che spingere l’utente all’acquisto attraverso i giusti consigli ed eventualmente offerte importanti. Possiamo prevedere coupon e buoni sconti per i clienti già acquisiti, prevedere promozioni a tempo limitati a una determinata fascia oraria o di giorni o raccomandare specifici prodotti in base agli interessi e le esigenze di ciascun cliente. Ovviamente i nuovi utenti attratti in questi mesi pre natalizi, sarà necessario coltivarli per tutto il resto dell’anno attraverso un dialogo costante.

Il vostro piano strategico per il periodo natalizio è pronto? Se ancora non lo è, contattaci subito e il nostro team sarà in grado di organizzarlo per voi in modo efficace e vincente.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” ct_row_class=”row-bg-gradient” bg_image_position=”bg-image-ps-center” css=”.vc_custom_1552661485306{padding-top: 57px !important;padding-bottom: 120px !important;background-image: url(https://komunikasi.it/wp-content/uploads/2019/03/bg-map.png?id=901) !important;background-position: 0 0 !important;background-repeat: no-repeat !important;}”][vc_column ct_column_class=”rm-padding-lg” css=”.vc_custom_1540915378656{padding-top: 64px !important;padding-right: 0px !important;}” offset=”vc_col-lg-6 vc_col-md-6″][ct_heading text=”Contattaci per qualunque tipo di informazione” font_size_md=”48″ font_size_sm=”36″ font_size_xs=”32″ font_weight=”” text_color=”#ffffff” subtitle=”Contatti” subtitle_color=”#ffffff” margin_bottom=”66″][ct_contact_info title_type=”tel” icon_fontawesome=”fa fa-phone” contact_list=”%5B%7B%22icon_list%22%3A%22fontawesome%22%7D%5D” social_list=”%5B%7B%7D%5D” title=”059 97 81 817″ description=”+98(897)67 43 67″ subtitle=”Telefono”][vc_empty_space height=”35px”][ct_contact_info title_type=”email” icon_fontawesome=”fa fa-envelope” contact_list=”%5B%7B%22icon_list%22%3A%22fontawesome%22%7D%5D” social_list=”%5B%7B%7D%5D” title=”info@komunikasi.it” description=”+98(897)67 43 67″ subtitle=”Email”][vc_empty_space height=”35px”][ct_contact_info icon_fontawesome=”fa fa-map-marker” contact_list=”%5B%7B%22icon_list%22%3A%22fontawesome%22%7D%5D” social_list=”%5B%7B%7D%5D” title=”Via Poletti 18, Modena (MO)” description=”+98(897)67 43 67″ subtitle=”Indirizzo”][/vc_column][vc_column ct_column_class=”rm-padding-lg” css=”.vc_custom_1540915383273{padding-top: 60px !important;padding-left: 110px !important;}” offset=”vc_col-lg-6 vc_col-md-6″][vc_empty_space height=”70px”][ct_contact_form id=”94″][/vc_column][vc_column][ct_heading text=”Vieni a Trovarci” align_lg=”align-center” align_md=”align-center-md” align_sm=”align-center-sm” align_xs=”align-center-xs” font_size_md=”48″ font_size_sm=”36″ font_size_xs=”32″ font_weight=”” text_color=”#ffffff” subtitle=”Mappa” subtitle_color=”#ffffff”][vc_gmaps link=”#E-8_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” size=””][/vc_column][/vc_row]