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Perché programmare in anticipo le promozioni natalizie?
L’autunno è iniziato da poco e già parliamo di Natale? Ebbene sì, Ottobre infatti è uno dei mesi clou per chi si occupa di marketing e per l’inizio delle campagne pubblicitarie del periodo natalizio. Ovviamente gli acquisti online hanno preso sempre più piede e ci permettono di evitare la caccia al regalo dell’ultimo minuto, ma questo non significa che siano diminuite le vendite per i brand durante il periodo natalizio. Mesi e mesi di progettazione sono infatti necessari per strategie di marketing e promozione in vista delle feste.
Alcune ricerche dimostrano che nel 2018 gli acquisti sotto il periodo natalizio sono scesi del 30%, facendo spazio ai periodi precedenti. Secondo noi esperti in Web Marketing di Komunikasi eventi ormai imperdibili come il Black Friday o il Cyber Monday vanno certamente ad incidere molto. D’altra parte, chi si perderebbe una tale opportunità di risparmio pre-natalizio?
Iniziare prima dei concorrenti
A novembre e dicembre qualsiasi attività commerciale, anche la più piccola, sarà impegnata nella promozione dei propri servizi e prodotti per aumentare le vendite. Ma se partiamo per tempo, eviteremo di perderci fra la miriade di annunci pubblicitari di quel periodo. Anticipare la concorrenza vuol dire anche acquistare i migliori spazi pubblicitari, posizionarsi meglio su Google o attivare campagne di promozione su Facebook e Instagram a prezzi inferiori rispetto al periodo natalizio.
Campagne pubblicitarie efficaci
Non sottovalutiamo inoltre, la possibilità di pianificare e testare i nostri annunci pubblicitari per vedere come i nostri utenti risponderanno per intraprendere le giuste azioni prima del momento clou degli acquisti. Segmentare il pubblico potrebbe essere molto utile per personalizzare e testare le nostre campagne con promozioni o messaggi diversi a seconda del target che vogliamo raggiungere. Così, se saranno necessari, potremo valutare eventuali cambiamenti di strategia.
Come organizzare un piano pubblicitario natalizio
Fase 1:
Inizialmente è importante analizzare le vendite dell’anno precedente per capire dove è possibile migliorare, utilizzando strumenti che misurano i risultati del nostro sito tracciando i dati degli utenti e pixel di Facebook. Se le nostre vendite invece sono offline, possiamo valutare quando i nostri clienti si recano più spesso nella nostra attività per studiare una strategia, magari attraverso i social, per attirare nuovi e attuali clienti, lavorando su un pubblico simile a quello già acquisito. Individuiamo poi che tipologia di cliente vorremmo raggiungere per pianificare comunicazioni mirate per ognuno di loro.
Fase 2:
Dopo aver definito il pubblico che vogliamo raggiungere possiamo passare alla creazione di campagne pubblicitarie che mirano all’acquisizione di nuovi lead e ad aumentare la brand awareness aziendale. Si possono creare campagne che raccontano il nostro brand e i nostri prodotti/servizi con contenuti creativi e di qualità da sponsorizzare magari sui canali social per aumentare le interazioni con il nostro pubblico, le visite al nostro sito o le iscrizioni alla nostra newsletter. Potremmo annunciare il lancio di nuovi prodotti o di sezioni dedicate alle idee regalo o a regali low cost per incuriosire potenziali clienti.
Fase 3
Passato il Black Friday e il Cyber Monday, ormai il Natale sarà davvero vicino. Ormai dovremmo conoscere bene il nostro pubblico e le nostre campagne dovrebbero essere già testate e ottimizzate. Non manca altro che spingere l’utente all’acquisto attraverso i giusti consigli ed eventualmente offerte importanti. Possiamo prevedere coupon e buoni sconti per i clienti già acquisiti, prevedere promozioni a tempo limitati a una determinata fascia oraria o di giorni o raccomandare specifici prodotti in base agli interessi e le esigenze di ciascun cliente. Ovviamente i nuovi utenti attratti in questi mesi pre natalizi, sarà necessario coltivarli per tutto il resto dell’anno attraverso un dialogo costante.
Il vostro piano strategico per il periodo natalizio è pronto? Se ancora non lo è, contattaci subito e il nostro team sarà in grado di organizzarlo per voi in modo efficace e vincente.
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