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Che cos’è il copywriting?
In origine, il copywriting era principalmente quell’attività creativa destinata ai testi della pubblicità.
Il team di Komuinkasi di esperti in SEO Management sa che oggi le cose sono cambiate: in questo articolo vi spiegheremo l’importanza di questi cambiamenti soprattutto nel settore SEO
Che cosa è cambiato e che cos’è il copywriting oggi?
A distanza di un secolo dalla nascita delle prime agenzie di comunicazione e, soprattutto, con l’avvento (spesso il sopravvento!) delle web agency e del marketing online, con copywriting si indica genericamente la scrittura per il business.
Scrittura per il business nel senso che le parole sono destinate all’affermazione di un brand e quindi pensate per condurre il lettore all’acquisto di un prodotto, di un servizio, di una consulenza o alla creazione di un legame di fiducia.
Il copywriting è il mezzo che accompagna le immagini e il messaggio al cuore dei nostri utenti!
Perché vi serve il copywriting?
Esistono moltissime potenzialità in una buona attività di copywriting e tutti professionisti, tutte le aziende, tutte le associazioni dovrebbero quantomeno conoscerle!
Ecco alcuni vantaggi di avvalersi delle competenze di un copywriter per il proprio business:
- Nella vita reale, quando la voce, lo stile e i modi di fare di una persona non sono armonici, non sono coerenti, oppure risultano falsi e forzati… Ci infastidisce, no? Lo stesso vale per un’azienda. Trovare il cosiddetto tone of voice appropriato è importante per essere credibili!
Il copywriter è in grado di trovare il tono di voce più adatto per comunicare un brand. - Per farsi ascoltare ma soprattutto capire, impariamo fin da piccoli che non ci si rivolge a un estraneo come si parlerebbe a un amico, che una persona anziana utilizza un lessico e un immaginario differente rispetto a un adolescente, che la sensibilità femminile è differente da quella maschile eccetera, eccetera…
Il copywriter trova il modo migliore per dire le cose alle persone a cui vogliamo dirle. - Conoscere i desideri e i bisogni di qualcuno aiuta a individuare ciò che lo può sorprendere, quello che potrebbe farlo star meglio, quello che potrebbe essergli utile.
Il copywriter utilizza le parole per farsi trovare e per offrire una risposta a una domanda, a una necessità, a un sogno. - Quanto più bella è la presentazione, tanto più facilmente piacerà il contenuto. Non vale solo per i pacchetti regalo, per gli outfit che valorizzano il fisico, per le pietanze impiattate a regola d’arte. Qualsiasi contenuto, qualsiasi valore, qualsiasi azienda e qualsiasi servizio merita di essere raccontato.
Il copywriter trova sempre la strategia giusta per valorizzare al meglio quello che già c’è. - Non bisogna mai dare nulla per scontato. Le relazioni con i clienti, le origini di un prodotto, la particolarità di un servizio. Il copywriter studia il modo più adatto per sottolineare le cose importanti e ottenere quella che, nel marketing online, viene chiamata conversione o lead generation.
Il copywriter – dopo aver intercettato la persona giusta, con i giusti mezzi – è capace di condurla per mano esattamente dove volete voi.
Il segreto: scrivere bene… è scrivere SEO!
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