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Web marketing: perché affidarsi a un esperto
Una delle cose più difficili e rischiose per un imprenditore o per un libero professionista è la volontà di ideare una strategia di web marketing perché “bisogna essere online“, magari conoscendo qualche strumento (ex. Facebook o Instagram) senza però definire esattamente dove si vuole arrivare, quali sono gli obiettivi concreti da raggiungere con il marketing online, con che budget, verso quali target di utente.
Noi di Komunikasi, esperti nel settore, sappiamo che oggi più che mai è importante avere una presenza online: serve per farsi conoscere, “mettersi” sul mercato, innescare un dialogo virtuoso con i consumatori e trovare nuovi clienti. Ma, come dicevamo, è “pericoloso” avventurarsi online senza bussola… oltre al fatto che creare un piano di web marketing per aziende o per un libero professionista serio è un lavoro impegnativo e non banale, che richiede esperienza.
Spesso si crede di poter agire in maniera totalmente autonoma sul tema senza essersi mai occupati di comunicazione e marketing, senza rendersi conto dei danni che potenzialmente si producono all’ immagine di un’attività e senza ottenere alcun risultato apprezzabile.
E’ pericoloso, soprattutto, perché il digital marketing è un mondo articolato e in continuo cambiamento: ovviamente una Strategia di Marketing efficace nasce dal felice incontro tra consulenti preparati e imprenditori che conoscono bene la loro azienda e sanno cosa vogliono ottenere.
Il medesimo ragionamento deve essere fatto quando si parla di comunicazione, di piani marketing generali e di strategia di marketing online per aziende. Molti pensano di poter fare comunicazione efficace online in maniera autonoma, perché tanto “è come scrivere una e-mail” o un sms. Non è del tutto così.
Una strategia di web marketing può essere affiancata anche da una strategia di marketing offline ma spesso per questioni di budget le piccole aziende non danno continuità all’azione promozionale fatta sul web perdendo in competitività e non riuscendo spesso nell’intento di conquistare un mercato.
Il ruolo del web marketer
Il professionista che si occupa di curare la strategia di web marketing per un’azienda è il Web Marketer, che può essere sia interno alla struttura aziendale a capo del reparto marketing, o esterno in qualità di freelance. Il Web marketer in genere è esperto a vario livello di ogni area della comunicazione sul web, dovrebbe essere dotato di competenze specifiche nei vari ambiti del web marketing come nella Search Engine Optimization (SEO), nel Search Engine Marketing (SEM), nel Social media marketing (SMM). Tali competenze tutte insieme racchiuse in un singolo professionista possono trovarsi, ma lo svolgimento del lavoro per quantità di operazioni deve essere svolto da diversi professionisti in concerto tra loro. Oltre a queste appena elencate un web marketer dovrebbe avere competenze anche in altri ambiti non solo del web marketing come il content marketing, ma anche nel digital marketing come ad esempio l‘email marketing.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” ct_row_class=”row-bg-gradient” bg_image_position=”bg-image-ps-center” css=”.vc_custom_1552661485306{padding-top: 57px !important;padding-bottom: 120px !important;background-image: url(https://komunikasi.it/wp-content/uploads/2019/03/bg-map.png?id=901) !important;background-position: 0 0 !important;background-repeat: no-repeat !important;}”][vc_column ct_column_class=”rm-padding-lg” css=”.vc_custom_1540915378656{padding-top: 64px !important;padding-right: 0px !important;}” offset=”vc_col-lg-6 vc_col-md-6″][ct_heading text=”Contattaci per qualunque tipo di informazione” font_size_md=”48″ font_size_sm=”36″ font_size_xs=”32″ font_weight=”” text_color=”#ffffff” subtitle=”Contatti” subtitle_color=”#ffffff” margin_bottom=”66″][ct_contact_info title_type=”tel” icon_fontawesome=”fa fa-phone” contact_list=”%5B%7B%22icon_list%22%3A%22fontawesome%22%7D%5D” social_list=”%5B%7B%7D%5D” title=”059 97 81 817″ description=”+98(897)67 43 67″ subtitle=”Telefono”][vc_empty_space height=”35px”][ct_contact_info title_type=”email” icon_fontawesome=”fa fa-envelope” contact_list=”%5B%7B%22icon_list%22%3A%22fontawesome%22%7D%5D” social_list=”%5B%7B%7D%5D” title=”info@komunikasi.it” description=”+98(897)67 43 67″ subtitle=”Email”][vc_empty_space height=”35px”][ct_contact_info icon_fontawesome=”fa fa-map-marker” contact_list=”%5B%7B%22icon_list%22%3A%22fontawesome%22%7D%5D” social_list=”%5B%7B%7D%5D” title=”Via Poletti 18, Modena (MO)” description=”+98(897)67 43 67″ subtitle=”Indirizzo”][/vc_column][vc_column ct_column_class=”rm-padding-lg” css=”.vc_custom_1540915383273{padding-top: 60px !important;padding-left: 110px !important;}” offset=”vc_col-lg-6 vc_col-md-6″][vc_empty_space height=”70px”][ct_contact_form id=”94″][/vc_column][vc_column][ct_heading text=”Vieni a Trovarci” align_lg=”align-center” align_md=”align-center-md” align_sm=”align-center-sm” align_xs=”align-center-xs” font_size_md=”48″ font_size_sm=”36″ font_size_xs=”32″ font_weight=”” text_color=”#ffffff” subtitle=”Mappa” subtitle_color=”#ffffff”][vc_gmaps link=”#E-8_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” size=””][/vc_column][/vc_row]