Piattaforma WooCommerce o Shopify: Qual è la Migliore?

WooCommerce vs Shopify? Avrai certamente sentito parlare di entrambi e se non sai quale sia la piattaforma migliore rispetto all’altra, allora sei nell’articolo giusto per capirlo.

Scegliere quella ideale per il proprio brand non è semplice, perciò è importante capire quali siano le più adatte alla propria azienda.

In questo articolo vedremo nel dettaglio le caratteristiche di WooCommerce e Shopify, vi spiegheremo qual è la migliore e quali sono le differenze.

Cos’è la piattaforma WooCommerce

Se hai intenzione di trasformare il sito web della tua azienda in un negozio di e-commerce allora WooCommerce è la piattaforma ideale, data la sua funzione di plugin di WordPress. Ad oggi è uno dei plugin più popolari siccome è stato scaricato più di 39 milioni di volte.

Il plugin può essere integrato con qualsiasi tema di WordPress e scaricato in modalità gratuita dal repository di WordPress, offrendo così molte estensioni sia gratuite che premium. Questa funzione ti sarà utile ad aumentare la portata della tua attività e arricchire il tuo sito.

Cos’è e a cosa serve la piattaforma Shopify

Shopify è una piattaforma per il commercio elettronico, in cui gli utenti hanno la possibilità di creare il proprio negozio online con il proprio URL. Un negozio Shopify è in grado di effettuare tutte le transizioni di pagamento necessarie, ovvero quelle con carte di credito, software per POS ed altro.

Shopify è una piattaforma di e-commerce indipendente, ovvero che include: gateway di pagamento, landing page, sicurezza, hosting ed altro. Un’altra caratteristica che la contraddistingue è la sua flessibilità, siccome con questa piattaforma puoi avere la possibilità di creare un e-commerce dropshipping, ovvero un sito di e-commerce mobile e o un marketplace.

Differenze tra WooCommerce e Shopify

Entrambe le piattaforme hanno ottime funzionalità e sono coadiuvanti per sviluppare un business online, ma si differenziano ed emergono per alcuni tratti distintivi. Woocommerce emerge per le sue molteplici funzionalità, mentre Shopify per la facilità d’uso. Scopriamo nel dettaglio cosa vogliono dire queste affermazioni.

Quando affermiamo che WooCommerce ha molte funzionalità intendiamo specificare che offre molti temi personalizzabili, opzioni di sicurezza avanzate, estensioni ufficiali gratuite e a pagamento e calcoli automatici delle imposte. Si può anche scegliere tra una raccolta di 50.000 plugin di WordPress, inoltre hai la possibilità di modificare ogni parte del sito.

In poche parole WooCommerce ha più funzionalità e risulta così più creativo, date le opzioni di personalizzazione. Al contrario Shopify non permette di modificare ogni parte del sito e ha una dashboard di gestione personalizzata.

Shopify ha una facilità d’uso maggiore e può essere configurato facilmente, ma come mai? Esso non richiede una conoscenza tecnica, siccome basterà seguire la guida d’installazione, scegliere il design e aggiungere prodotti nel proprio negozio online. Inoltre la piattaforma fornisce già i template e componenti aggiuntivi tramite l’App Store di Shopify.

Di contro WooCommerce richiede una conoscenza approfondita di WordPress, essendo un suo plugin.

Quanto costa un eCommerce con Woocommerce?

I costi di realizzazione di un sito creato con WooCommerce vanno dai 3.000 ai 15.000 euro.

Si può provare gratuitamente Shopify?

In molti si chiedono se è possibile provare l’utilizzo della piattaforma e la risposta è affermativa. Ti basterà inserire la tua email e cliccare sull’opzione “Inizia la prova gratuita”. In questo modo avrai a disposizione 14 giorni di prova a costo zero.

Conclusioni

Oltre a Shopify esistono altre piattaforme che potresti utilizzare come ad esempio: Opencart, Magento e PrestaShop.

Il consiglio è quello di utilizzare Shopify nel caso tu sia un principiante che vuole avviare un’attività, inoltre è importante assicurarsi la sicurezza della propria piattaforma. Perciò ricorda che Shopify ha un certificato PCI DSS che garantisce che il negozio di e-commerce sia sicuro e protetto. Mentre per WooCommerce è necessario acquista un certificato SSL dal tuo provider di hosting e utilizzare i plugin di WordPress per una sicurezza maggiore.

Ti suggeriamo di visitare la sezione “E-commerce” delle News di Komunikasi, un blog per restare aggiornato sui trend attuali del marketing. Certamente ogni informazione e novità sarà a te utile per aggiornare le tue competenze e la tua professionalità.