Ad Blocking e il Futuro Della Pubblicità

Con il passare del tempo ci sono state molte evoluzioni sia in senso positivo che negativo, siccome sono nate anche delle minacce per l’industria pubblicitaria, come ad esempio gli Ad Blocking.

Accedere ai contenuti è diventato sempre più complesso a causa della pubblicità che appare durante la navigazione. L’utilizzo degli Ad Blocker è nato dalla necessità di velocizzare i tempi di caricamento di una pagina, siccome la pubblicità è considerata un elemento frustrante per l’esperienza degli utenti. In tal senso la pubblicità è diventata qualcosa di invadente, irrilevante e inutile per molti che navigano online.

In quest’articolo analizzeremo insieme il fenomeno degli Ad blocking per conoscerne al meglio la loro natura.

Che cos’è e a cosa serve un Ad Blocker?

Innanzitutto è un fenomeno che ha avuto delle conseguenze diventando un ostacolo per tutti gli addetti ai lavori nel mondo del marketing e per i brand.

Quando parliamo di Ad Blocking si intende una tecnologia che impedisce la visualizzazione o il download di una pubblicità, permettendo così ai visitatori di un sito di fruire di contenuti senza che nessun messaggio pubblicitario ne disturbi la visione.

Ma a cosa serve un Ad Block? In poche parole è un’estensione che è stata creata dallo statunitense Michael Gundlach per il blocco della pubblicità e il filtraggio dei contenuti per i browser Google Chrome, Firefox, Opera, Safari ed Edge.

Chi utilizza gli Ad Blocking?

Ad oggi la pubblicità su internet è in forte crescita e di conseguenza anche i software per il blocco dei contenuti sponsorizzati e si è registrata una crescita del 34% relativamente a coloro che utilizzano attivamente gli Ad Blocker.

Ma chi è li utilizza? Secondo le statistiche l’utente medio che li utilizza è maschio, esperto di computer.

Annunci che favoriscono l’utilizzo di Ad Blocker

Solitamente ci sono tre tipologie di annunci pubblicitari che spingono gli utenti ad utilizzare gli Ad Blocker ovvero: banner lampeggianti, annunci invasivi che interrompono la navigazione e video che si riproducono in automatico.

Gli Ad Blocker vengono utilizzati non per il contenuto degli annunci pubblicitari, ma bensì per i metodi di pubblicazione. Le tre ragioni per cui vengono utilizzati sono:

  • Crescente consapevolezza sulle tecnologie di ad blocking disponibili.
  • l’Advertising che influisce in modo negativo sulle prestazioni del dispositivo utilizzato.
  • Il possibile attacco da parte di virus e malware sul dispositivo.

Perciò utilizzare gli Ad blocker è modo per proteggere il proprio dispositivo, per non alterare quelle che sono le potenzialità del computer a causa della possibile infiltrazione di virus. Inoltre in molti pensano che la pubblicità sia una fonte di distrazione durante la navigazione e per questo utilizzano gli Ad blocker.

Situazione attuale riguardo l’Ad Blocking

Ora si può affermare che la pubblicità online ha contribuito alla crescita di Internet, finanziando anche le piattaforme come Google e Facebook. Esattamente su Facebook la pubblicità è esplosa scatenando un fenomeno che è cresciuto su scala mondiale.

Bloccando le pubblicità che sono fastidiose e invadenti, i lettori stanno scoprendo quello che è il vero costo dei siti web che visitavano gratuitamente.

Infatti si assiste sempre più ad un numero di siti di contenuti che iniziano a offrire modelli di abbonamento e paywalls in loco, al fine di incoraggiare le donazioni e mantenere attive le loro pagine.

Considerazioni finali sull’Ad Blocking

Di solito la pubblicità che visualizziamo su internet è in linea con il nostro comportamento online. Questo vuol dire che ogni giorno creiamo dei profili virtuali ai quali viene abbinata una pubblicità di nostro interesse.

Gli annunci più fastidiosi e fonte di distrazione fanno calare le percentuali di conversione e di click through rate e quindi hanno la possibilità di cambiare il futuro della pubblicità digitale. Gli Ad blocker hanno permesso ai consumatori di diventare più consapevoli delle tecnologie di tracciamento che vengono utilizzate nel settore nel settore della pubblicità digitale.

Come scaricare Ad Block gratis?

Per poter installare Ad block gratis è necessario recarsi nel sito web store e cercare Ad Block offerto da gatedblock.com, provvedendo poi all’installazione.

Come si fa a togliere Ad Block?

Togliere Ad Block è molto semplice. La procedura per disabilitarlo prevede dei passi semplici e veloci, a prescindere da quella che è l’estensione che utilizza per bloccare le pubblicità.

Per farlo bisogna accedere alle impostazioni del browser sul quale hai installato l’Ad blocker e premere sull’opzione per disattivarlo totalmente.

Ti consigliamo di visitare la sezione di annunci “web marketing” del nostro blog Komunikasi per essere aggiornato sulle ultime tendenze del marketing e dell’Advertising online.