WhatsApp Pay: Pagamenti e Invio Denaro in App

Ad oggi WhatsApp Pay è diventato un metodo di invio denaro che ha rivoluzionato il mondo dei pagamenti e delle transizioni, riuscendo a ridurre i limiti di spazio-tempo a livello globale. Grazie al pagamento WhatsApp è possibile inviare denaro tramite l’App in poco tempo e facilmente.

Tale funzione è ad oggi disponibile solo in India e Brasile, ma è attesa anche nel resto d’Europa. In quest’articolo spiegheremo al meglio cos’è WhatsApp Pay, come funziona e quali sono i vantaggi, affinchè tu possa averne una visione più chiara.

Che cos’è WhatsApp Pay?

WhatsApp pay è un sistema ti pagamento integrato in App, questo vuol dire che si possono effettuare dei pagamenti senza “chiudere” l’App di WhatsApp. Essendo WhatsApp uno dei canali di comunicazione più utilizzati ad oggi, questo nuovo metodo è una vera e propria rivoluzione.

Pagare con WhatsApp Pay è diventata una possibilità utile e comoda e pone fine a tante problematiche. Se devi restituire denaro a qualcuno, tramite questa tipologia di invio denaro hai la possibilità di farlo in tempo reale, ponendo così fine al problema di non avere contanti.

Come funzionano i pagamenti?

Il meccanismo WhatsApp Pay è molto semplice e immediato, proprio come quando si invia una foto oppure un video. Per pagare tramite l’App è necessario toccare l’icona dell’allegato e selezionare la voce pagamento, digitare l’importo desiderato e premere invio. In seguito inviare il Pin oppure effettuare l’autentificazione biometrica affinché la transizione vada a buon fine.

Per quelli che sono i pagamenti peer-to-peer basta scansionare un codice QR univoco per avviare le transizioni di denaro agli altri, in tempo reale. I pagamenti effettuati possono essere controllati tramite l’apposita sezione dedicata. Si può accedere alla cronologia del conto per vedere quelli che sono i dettagli.

I vantaggi

Uno dei benefici principali è l’assenza di commissioni da pagare per l’invio di denaro. Un’altra funzionalità che costituisce un vantaggio ed è nata in India è quella di cashback, dedicata agli utenti registrati. Questi ultimi ottengono 0,68$, per un massimo di 3,40$ in 5 volte per ogni transazione eseguita.

Cos’è WhatsApp Pay per le attività

Le aziende devono pagare una piccola percentuale per ricevere i pagamenti, una commissione interbancaria del 3,99% simile a quella che pagano nel momento in cui accettano una transazione con carta di credito.

In particolare durante la pandemia Covid-19 i pagamenti online sono diventati una tendenza e anche ora, con la fine della pandemia, sono rimasti molto in voga. Infatti ad oggi si registra un boom delle vendite online.

Come si invia denaro con WhatsApp Pay

Per inviare denaro tramite WhatsApp Pay è fondamentale che il destinatario crei un account sull’App. In questo modo l’utente che vuole inviare denaro, troverà il destinatario tra i suoi contatti e inserirà l’importo che deve inviare. Inserendo anche una nota personale l’utente potrà vedere la transazione effettuata.

Come si può attivare WhatsApp Pay?

Per configurare WhatsApp Pay è necessario che gli utenti vadano in Impostazioni > Pagamenti, selezionare la tipologia di pagamento tra quelle disponibili e infine verificare che il numero di telefono presente sia corretto.

Ti consigliamo di visitare la nostra sezione “ Branding ” del Blog Komunikasi per scoprire le novità e gli approfondimenti riguardanti il marketing e tutti i suoi rami. Una buona occasione per essere aggiornato sulle tendenze e prendere ispirazione per la tua azienda e il tuo brand.