La nostra era è cambiata in seguito allo sviluppo tecnologico ed è per questo che le persone acquistano sempre più strumenti tecnologici portatili. In particolari le nuove generazioni sono i primi fruitori, per avere accesso ad internet ed essere costantemente aggiornati. Ciò accade perché schermi come tablet e smartphone annullano i limiti di interazione con il content marketing testuale ed i video. Vediamo nel dettaglio cos’è, come funziona e per quale motivo il video marketing è il futuro delle strategie digitali.
CHE COS’E’ E COME FUNZIONA IL VIDEO MARKETING
Il video marketing è una tecnica di comunicazione pubblicitaria efficace che offre valore, rilevanza e flessibilità…tutto ciò che un consumatore richiede e che genera la sua soddisfazione. I contenuti video costruiscono fiducia ed è per questo che il video marketing è un buon veicolo per attirare un target più ampio e avere un posizionamento efficace. Ma perché le statistiche mostrano che i video funzionano alla perfezione? Funzionano efficacemente perché sono più interattivi e divertenti rispetto ad un contenuto statico come potrebbe essere un’immagine ed hanno anche un forte impatto emotivo. La loro durata media di 5 secondi attira l’attenzione dell’utente senza distoglierla. Questo perché la soglia di attenzione del cervello umano arriva fino ad 8 secondi, dopo di che l’utente non è più concentrato nella visione e quindi nell’apprendimento del contenuto video. In poche parole i video sono degli ottimi strumenti di visibilità, conversione, posizionamento e riconoscibilità degli utenti e dei potenziali clienti. E’ però importante avere una buona strategia di video marketing, dal momento che i video rappresentano un buon supporto per le campagne web di marketing.
QUALI SONO I VANTAGGI PER LE AZIENDE?
I video generano conversioni e vendite ed è per questo che ci si chiede perché oggi è fondamentale il loro utilizzo da parte delle aziende. In primis è necessario considerare il fatto che le views da dispositivi mobili sono aumentate del 52% rispetto al 2020 e ciò obbliga le aziende ad essere più sensibili all’esperienza che gli utenti possono vivere sui loro dispositivi. In particolare la conversione è il fattore che porta le aziende ad adottare questo tipo di comunicazione. il 70% delle aziende certifica che i video funzionano molto meglio rispetto ad altri strumenti di comunicazione. Ad esempio, il 74% degli utenti che hanno visto video, in seguito hanno acquistato un determinato prodotto o servizio di un brand. Soprattutto la fiducia rafforzata mediante i video permette alle aziende di costruire relazioni durature con il cliente e creare punti di contatto solidi. Inoltre gli utenti hanno il doppio della probabilità di condividere un formato video rispetto ad altri che possono essere immagini. Insomma, il video ha un forte impatto significativo che consente al brand di crescere nel mercato dei competitors.
IL VIDEO MARKETING COME GENERATORE DI UN BUON ROI
Anzitutto il ROI è il guadagno rispetto al costo dell’investimento ed ora vediamo perché il video marketing genera un buon ROI. Secondo lo studio di Wyzowl il video marketing ha generato dei risultati positivi: ha incrementato il traffico, il tempo di permanenza media degli utenti all’interno di una pagina, ha aiutato gli utenti a comprare il business, generare leads e aumentare le vendite. Il 95% degli utenti dichiara che i video hanno incrementato il budget generando quindi un buon guadagno. Se quindi l’utilizzo dei video porta ad un aumento dei tuoi guadagni, in qualità di azienda non ti resta che utilizzare questa forma di comunicazione pubblicitaria che sta prendendo sempre più piede a livello globale.
I VIDEO MIGLIORANO IL POSIZIONAMENTO SEO E GOOGLE
In molti sostengono che i video migliorano il posizionamento SEO e Google, perché la presenza di video sui siti contribuisce a ottimizzare i risultati nelle pagine di ricerca ed aumentare la probabilità di ricevere link in entrata. I video, per essere SEO-friendly e garantire un ottimo traffico e visibilità devono essere etichettati con parole chiavi significative e descrizioni dettagliate. Qual è un vantaggio dei video? Se sei un’azienda, inserendo contenuti video sul tuo sito web potrai modificare la tua posizione sui motori dei ricerca. Quindi utilizzando delle parole chiave SEO e creando contenuti video strutturati avrai degli impatti positivi sulla tua azienda. Perciò è essenziale utilizzare il video marketing per avere una buona strategia di marketing attuale e futura.
Nella sezione video del nostro Blog Komunikasi potrai trovare altri articoli sull’importanza di questo strumento, per una comunicazione di forte impatto sugli utenti.
Per arricchire ulteriormente la vostra strategia di video marketing potreste utilizzare lo strumento per registrare video online offerto da Canva. Con facilità di utilizzo e accessibilità, permette di creare contenuti video accattivanti ed efficaci per ogni tipo di audience grazie ad una vasta gamma di template e strumenti intuitivi per personalizzare i vostri video, rendendoli perfetti per ogni esigenza di comunicazione.