Instagram Stories: il futuro del Social Marketing - Komunikasi

Instagram Stories: il futuro del Social Marketing

Instagram Stories per il Branding: come Usarle?

Le stories di Instagram dovrebbero raccontare una… indovina: una storia. Le migliori, quelle che “funzionano”, riescono a coinvolgere gli utenti seguendo una narrativa, che dà al brand una netta personalità.

Tuttavia, non è semplice, come può sembrare.

Oggi, noi esperti in Social Media Marketing di Komunikasi abbiamo deciso di svelarvi alcune best practices per rendere le tue stories divertenti e riconoscibili, ideali per fare branding su Instagram:

Riprendi i Dietro le Quinte

Un modo per eliminare in parte l’affarismo nudo e crudo dai tuoi contenuti è mostrare un lato divertente del tuo brand.

Filmati dei dietro le quinte (i rinomati Behind-The-Scenes o BTS) con protagonisti il tuo team, il processo di produzione o persino il servizio fotografico da cui è venuta fuori quella foto, ormai iconica, di altissima risoluzione del tuo (di altrettanta altissima qualità) prodotto, sono tutte cose che mostrano al pubblico che non hai nulla da nascondere.

Fa’ sentire il tuo pubblico parte della magia!

È il tuo Brand: Mettici la Faccia!

Sulla stessa linea delle riprese BTS, l’associazione di persone reali ai rispettivi marchi e prodotti aiuta a generare fiducia negli utenti.

Trova una o due persone nella tua azienda che si sentano a proprio agio davanti alla telecamera e, una volta a settimana, fagli prendere il controllo delle Instagram stories: il branding ne beneficerà.

In alternativa, organizza una sessione Domanda e Risposta (Q&A) con il tuo CEO o con l’Head of Design. Questi sono solo un paio di esempi su come puoi investire sulle persone coinvolte nel marchio per costruire un’identità e mostrarla su Instagram.

Utilizza le funzioni interattive

Instagram mostrerà le tue stories a un pubblico più ampio se utilizzi le funzionalità interattive.

Puoi rendere le tue stories ancora più coinvolgenti attraverso gli adesivi, gli hashtag e i tag di localizzazione. Usa i sondaggi per valutare ciò che piace al tuo pubblico e le domande per avere risposte in tempo reale.

Grazie a queste funzionalità, aumenterai il raggio d’azione delle tue Instagram stories, il branding futuro (non solo social) potrà modularsi sulla base dei nuovi feedback ricevuti, e tutto ciò darà una sfumatura quotidiana di familiarità e leggerezza alle tue narrazioni.

Non sembrerà che tu stia facendo marketing.

Usa gli Highlights

Gli Highlights ti consentono di fissare le tue migliori stories tra le raccolte della pagina principale del tuo profilo.

Gli Highlights sono la prima cosa che i nuovi follower vedono, una volta arrivati sul tuo profilo, e possono essere categorizzati come preferisci.

Nel caso dei brand con una vasta gamma di prodotti, raggruppare questi ultimi per tipo o per collezione negli Highlights consente agli utenti di familiarizzare più profondamente con i prodotti che ritengono più interessanti.

Linka alle pagine di acquisto dei prodotti

Le stories su Instagram consentono agli account con più di 10.000 follower di aggiungere una funzione “Swipe-Up“, che rimanda a un sito esterno (la pagina si aprirà all’interno dell’app Instagram, cosa che crea meno frizione rispetto a una pagina che venga aperta da un’app o un browser a parte).

Se includi prodotti nelle tue stories, linka alle pagine di acquisto in cui gli utenti possono comprarli.

Se le tue stories sono incentrate sui contenuti, linka alle pagine che permettono di approfondire quel contenuto (ad esempio, i post dei dietro le quinte di un video possono essere collegati al video stesso).

Posta frequentemente

Non lo sottolineeremo mai abbastanza: per fare branding con le Instagram storiesdevi postare almeno una volta al giorno, assicurandoti che i temi e i contenuti dei tuoi post siano coerenti e on-brand.

Puoi programmare differenti tipi di post in diversi giorni della settimana. Ad esempio, ogni lunedì puoi fare il dietro le quinte, il martedì concentrarti su determinati prodotti e così via. Fai attenzione però a non essere eccessivamente “robotico”.

Conclusione

Per la sopravvivenza di un brand l’engagement oggi è tutto. Ed è proprio qui che sta il vantaggio delle Instagram Storiesbranding efficace, utenti potenzialmente infiniti, contenuti sempre più familiari, da poter fruire a qualsiasi ora del giorno e con cui poter interagire, per la prima volta, senza la distanza tipica del marketing.

È una lotta per la sopravvivenza, ma anche una vera e propria entusiasmante rivoluzione, in cui è possibile uscire vincenti, anche partendo dal basso. Ma è necessario sapersi adattare ed essere creativi: i risultati verranno.

Contatti

Contattaci per qualunque tipo di informazione

Telefono

059 97 81 817

Indirizzo

Via Poletti 18, Modena (MO)

Mappa

Vieni a Trovarci

Post Correlati

Instagram: il nuovo mezzo per far conoscere la tua azienda

Se siete degli instagrammer accaniti vi sarete accorti che questo social può davvero diventare un ottimo…

Il fenomeno di Tik Tok

Clip di 15 o 60 secondi abbinate a musica, effetti sonori e filtri, comprensive di…

Perché hai bisogno di un’agenzia social professionale?

Lo sappiamo, la tentazione è grande: con tutte le spese che ci sono, non sarebbe…