Il design per il marketing online: le novità per il 2020 - Komunikasi

Il design per il marketing online: le novità per il 2020

Il graphic design: cosa c’è di nuovo nel 2020

Il 2020 è ormai alle porte, manca davvero pochissimo al suo arrivo! Il mondo della grafica cambia inesorabilmente ogni giorno, ogni mese e ogni anno che passa. Questo cambiamento non è sempre immediato, non succede necessariamente dall’oggi al domani. Ma non si ferma mai, il volto del design è in continua evoluzione!

Ciò che sembra all’avanguardia e di tendenza un giorno, potrebbe sembrare datato e fuori dal mondo il prossimo.
E chi non riesce a adattarsi? Verrà rapidamente lasciati indietro!

Ma quali sono quindi i trend che ci aspettano per questo anno? Il team di Komunikasi che si occupa di graphic design ha fatto una ricerca approfondita per individuare quali saranno le tendenze nel mondo della grafica e siamo sicuri che non vedete l’ora di saperle!

Pronti? Si parte!

Caratteri bold

La creazione di un carattere personalizzato per il tuo marchio può essere un ottimo modo per differenziarti nel 2020. Un font davvero personalizzato potrà aiutarti a distinguerti dai tuoi competitor e, allo stesso momento, ti aiuterà a farti ricordare!

Innanzitutto, rifletti seriamente sul tipo di carattere che intendi progettare e su ciò che quel carattere comunicherà del tuo marchio. Progettare la tipografia personalizzata è fantastico, ma prima di iniziare, assicurati solo di sapere cosa dirà la tipografia su di te e sul tuo marchio.

Nel 2020 si potrà giocare molto con la tipografia al fine di creare composizioni innovative e moderne: decorata con splendidi fiori, forme geometriche o elementi più creativi. Sarà sicuramente la soluzione perfetta per attirare l’attenzione, farsi notare e… ricordare!

Inoltre, la tipografia sarà maxi. Le parole spesso potranno essere divise su più righe! E per quanto riguarda lo spessore? La regola sarà la seguente: più spesso è, meglio è! Le lettere saranno davvero enormi e potrebbero persino andare oltre i bordi della composizione creata. Tutto ciò sarà facile trovarlo nei loghi, sui poster, sui siti internet e persino sul design dei pacchetti.

Pensa fuori dagli schemi

Tutti si copiano a vicenda. Questo porta gli utenti ad avere esperienze insignificanti e senza un vero marchio di distinzione. Il 2020 avrà un’inversione di marcia portando alla creazione di progetti pensati proprio fuori dagli schemi, speciali, on-brand e unici nel loro genere.

Questa, più che una tendenza, è un urlo alla creatività! Quindi, approfittane subito! Vuoi aggiungere animazioni 3D nei tuoi progetti? Questo è il momento migliore per farlo. La tendenza del 3D ha raggiunto il suo apice nel 2019 ma ci accompagnerà anche per tutto il 2020.

Continueremo a vedere progettazioni in grafica 3D sempre più accattivanti e straordinarie, grazie anche alle moderne tecnologie in costante sviluppo. Siamo sicuri che il risultato sarà qualcosa di straordinario!

Un’altra grande tendenza per il prossimo imminente anno sarà quella di disegnare “forme a caso”. Cosa intendiamo? Rotazioni, cerchi o semplicemente curve che seguono le curve di altri elementi nel disegno.

Pensare fuori dagli schemi del classico modello di design statico è un ottimo modo per distinguersi e attirare l’attenzione delle persone!

Usa colori audaci e contrastanti

Nel 2020 possiamo aspettarci che le tendenze dei colori si inclineranno verso tonalità brillanti.

È arrivato il momento di osare e sperimentare colori brillanti e audaci, ora è il momento di farlo! Se la tavolozza dei colori del tuo marchio è per lo più neutra puoi provare ad aggiungere un tono più luminoso, come il giallo, il verde o il rosa. Questo ti potrà essere utile per ravvivare le tue tonalità!

I social media sono probabilmente il luogo più ideale per sperimentare questa tendenza. Stai pensando a un’immagine monocromata per il tuo feed di Instagram? Aggiungi un po’ di vivacità con un elemento in grassetto colorato!

Oltre al colore, possono essere usate delle linee morbide. Infatti, a differenza delle forme geometriche che hanno bordi rigorosamente fissi, le forme liquide suggeriscono creatività e movimento. Usare queste forme aiuta ad ottenere un aspetto “morbido”. Sarà una forte tendenza per questo immediato 2020, combinato spesso con altri effetti come la semitrasparenza, i colori brillanti, le animazioni e tanto altro ancora!

Ci vuole più arte

D’altronde lo sappiamo che la progettazione grafica è una forma d’arte. E, nel 2020, avrà un’esplosione! Vedremo farsi strada illustrazioni ed animazioni per riuscire a colmare il divario tra arte e design.

Unire immagini e testo non è di certo una nuova tecnica nel mondo del design. Ma nel 2020 risulterà essere molto di moda. Perché? Perché questa tecnica lascia una gran parte dell’immagine non svelata, aiuta a ottenere un aspetto misterioso e minimalista.

Spesso nella progettazione grafica vengono incorporate illustrazioni per trasmettere concetti e idee, così da riuscire a comunicare meglio i messaggi. La mancanza di dettagli infatti consente di concentrarsi sul messaggio che vogliono trasmettere. Per quanto riguarda le tendenze grafiche del 2020, le illustrazioni semplici saranno la scelta migliore!

Devi lanciare un nuovo prodotto? Prova a incorporare altri elementi artistici e disegnati a mano sulla confezione. Stai progettando nuove immagini per i tuoi feed social? Crea uno sfondo acquarello per dargli un tocco più artistico! Nel 2020, più artistico è meglio è!

Contatti

Contattaci per qualunque tipo di informazione

Telefono

059 97 81 817

Indirizzo

Via Poletti 18, Modena (MO)

Mappa

Vieni a Trovarci

Post Correlati

Restyling di un marchio: perché è così importante

Quando noi grafici di Kominukasi ci troviamo davanti ad un’Azienda in crescita che ci affida…

I 5 trend del 2020 per la comunicazione grafica

Ai giorni d’oggi la comunicazione visiva ha assunto una funzione importantissima: la gente non si…