Le potenzialità della pubblicità su Instagram

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Perché fare advertising su Instagram? E quali possibilità offre?

Per rispondere, basterebbe qualche statistica ufficiale, i numeri parlano da soli:

  • 400 milioni di utilizzatori ogni mese;
  • 80 milioni di foto condivise ogni giorno;
  • 3,5 miliardi di like al giorno.

Secondo diverse statistiche, il cervello umano processa le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi. Non per niente Instagram ha esclusivamente contenuti visivi e noi di Komunikasi sappiamo come renderli speciali!

 Quali sono i vantaggi?

Secondo alcune ricerche svolte dallo stesso social network, le persone vanno su Instagram per trovare ispirazione e per scoprire cose nuove relative ai loro interessi. Il 60% degli Instagrammers dice che sul social scopre molti prodotti e servizi, e il 75% di loro compie un’azione dopo essere stati ispirati da un post di Instagram. Sto parlando di visitare un sito, fare ricerche su un prodotto, acquistare o parlarne con un amico. È la ricetta perfetta per generare campagne pubblicitarie di notevole successo.

Un altro punto di forza di Instagram è l’interfaccia: una carrellata di contenuti visivi che appaiono molto grandi sullo schermo. Questo è un grandissimo vantaggio per l’advertising, soprattutto per gli utenti che, normalmente, sono infastiditi dalle pubblicità. A parte un piccolo tag (“sponsorizzata”), un annuncio non si distingue dagli altri normali contenuti di Instagram. A meno che il contenuto non renda palese che si tratta di una pubblicità.

Case studies di successo

Sempre più aziende, dai più grandi colossi alle realtà più piccole, stanno sperimentando le possibilità di advertising su Instagram, ottenendo ottimi risultati. Vediamo qualche esempio:

PetLove

PetLove è un’azienda brasiliana che vende prodotti per animali domestici. È nata 15 anni fa, ma di recente ha creato un’App E-Commerce, con l’intenzione di rendere più facile e veloce l’acquisto dei prodotti da parte dei suoi consumatori.

L’obiettivo per PetLove era attirare nuovi potenziali clienti che non conoscessero il marchio. PetLove ha creato su Instagram una campagna focalizzata al download dell’app, aggiungendo agli annunci sponsorizzati l’apposita call to action “download”. Gli annunci consistevano in foto degli animali scattate dai dipendenti dell’azienda. Il risultato sono state delle foto autentiche, che sembravano più degli scatti fatti per caso da alcuni amici, piuttosto che delle immagini patinate da rivista e quindi facilmente associabili ad una campagna di advertising.

Virgilio Spena, Marketing Analyst di PetLove, ha dichiarato: «Ci siamo concentrati sul trovare nuovi clienti, e Instagram si è rivelato essere perfetto per noi. Su Instagram, abbiamo trovato persone diverse rispetto a quelle su Facebook, pur usando una segmentazione simile. Le due piattaforme sono del tutto complementari».

Bloom & White

Bloom & White è un’azienda che lavora nel campo delle composizioni floreali. Ha voluto usare Instagram per provare ad aumentare le proprie vendite.

All’inizio, hanno testato i contenuti pensati per l’advertising (foto e video) facendo partire diverse campagne da pochi dollari ciascuna, scoprendo che i video fornivano performance migliori in termini di conversioni. Una volta scoperto il contenuto vincente, hanno aggiunto una call to action e aumentato il budget.

Il risultato è stato che gli ordini ricevuti per i bouquet sono aumentati del 62%, oltre al fatto che hanno iniziato a commentare sul loro profilo moltissimi nuovi consumatori.

Clover

Clover è un’app per gli appuntamenti online, dove giovani single possono conoscersi, parlare e decidere di incontrarsi. L’obiettivo di Clover non era solo quello di aumentare i download dell’app, ma anche di aumentare la base di utilizzatori attivi e costanti. Considerata l’alta concorrenza nel settore, Clover voleva anche una piattaforma dove fare advertising con un basso costo per installazione.

Clover ha creato una serie di foto-annunci che mostravano uomini e donne single. All’immagine era associato un copy che incoraggiava gli utenti a incontrare e chattare con altre persone single utlizzando l’app e una call to action per installarla. Dal momento che Instagram dà la possibilità di targetizzare l’audience in base allo status sentimentale, Clover è stato in grado di selezionare un pubblico di uomini e donne single, residenti negli Stati Uniti e in Canada, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno come sistema operativo iOS 7 o superiori.

Alla fine della campagna, Clover ha registrato un incremento del 64% nelle iscrizioni al servizio di dating, riducendo del 30% il costo per l’acquisizione di nuovi utenti.

Kris Armstrong, Direttore Marketing di Clover, ha dichiarato che «Instagram è stata la piattaforma su cui l’azienda ha avuto maggior successo per l’acquisizione di utenti di alta qualità».

La gestione dell’advertising e il rapporto con Facebook

La pubblicità su Instagram si crea e si gestisce attraverso Facebook Ads. Di conseguenza, il processo creativo è molto simile per i due social network, che diventano sempre più complementari. Per una campagna di annunci su Instagram, infatti, possono essere utilizzate le immagini o i video già usati in precedenti campagne su Facebook. È come gestire due differenti piattaforme social attraverso una sola.

Sebbene le possibilità di targetizzare un pubblico specifico su Instagram sono molto più limitate rispetto a Facebook (dove si possono indicare categorie, comportamenti, interessi, oltre che informazioni anagrafiche e geografiche del pubblico), il fatto che i due social in qualche modo “collaborino” rende più efficiente il raggiungimento dei consumatori. Attraverso Facebook Ads, infatti, quando si crea una campagna è possibile decidere che questa parta anche su Instagram. In questo modo, le piattaforme ottimizzano la ricezione degli annunci combinando tra di loro i pubblici dei due social. Questo fornirà performance migliori rispetto ad avere campagne separate.

In conclusione

Instagram è a tutti gli effetti una piattaforma che offre moltissime possibilità in termini di advertising, per tutte le realtà, dai grandi brand fino alle PMI. Noi di Komunikasi consigliamo a tutti i nostri clienti e a tutti gli imprenditori di considerare Instagram all’interno di un piano di web marketing, soprattutto se il business è associato a settori come design, fashion, food, travel poiché questi traggono beneficio dal naturale aspetto di Instagram, un social alimentato solo ed esclusivamente da contenuti di tipo visivo.

Inoltre pensiamo che affidarsi a noi sia la scelta migliore e ti permetterà di incerementare i tuoi guadagni in men che non si dica. Cliccando su questo link potrete scoprire tutti i servizi che offriamo a riguardo alla social media marketing

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